Défilé il “RED CARPET”

Nella bellissima cornice della città di Portici, precisamente presso la sede speciale del Galoppatoio dei Musei della Reggia, si terrà l’evento tanto atteso che ci accompagna a conclusione di ogni anno scolastico.

Il 30 Maggio 2024 alle ore 19.00 vi presenteremo il “Red Carpet”, il défilé del nostro Istituto Carlo Levi indirizzo Made in Italy dove vedrete sfilare i nostri allievi, protagonisti indiscussi del nostro percorso di studi, in un connubio di colori, eleganza e tanta creatività.
Ecco a voi un po’ di storia tratta dalla “Tragedia di Eschilo” sulla prima menzione del tappeto più famoso al mondo fino ai giorni nostri.
“È Eschilo che rivendica la prima menzione scritta di un tappeto rosso nel lontano 458 a.C. in Agamennone, la tragedia della trilogia dell’Orestea. Nel terzo episodio la moglie di Agamennone, Clitemnestra, fa stendere una lunga fila di tappeti porpora, tradizionalmente riservati per gli dei, dal porto di Micene fino alla reggia, dove lo aspetta per vendicarsi del tradimento con Cassandra e del sacrificio della figlia Ifigenia. Il tappeto rosso ricompare dopo un lungo silenzio nel 1821 a Georgetown, nella Carolina del Sud dove, secondo i documenti dell’epoca, si dice sia stato steso per il presidente James Monroe al suo arrivo in battello. Principalmente, però, sembra che il tappeto rosso sia stato un fenomeno che interessava i treni: nel 1902 un nuovo servizio ferroviario – il 20th Century Limited – aveva iniziato a circolare tra New York e Chicago e un tappeto rosso era stato utilizzato per guidare i passeggeri alla loro carrozza. Da quel momento in poi il tappeto rosso è stato visto come un oggetto di lusso e impiegato in molti eventi prestigiosi, dando anche origine all’espressione “red carpet treatment”.”
Marie Claire
Gli allievi del @modalevienriques con tanta passione ed amore porteranno in scena un tema che da come avete potuto leggere ha una storia lunga e che ancora oggi fa sognare ed entusiasmare. Gi alunni del nostro istituto, con l’aiuto dei docenti di Moda e gli assistenti tecnici, si sono messi in gioco per la realizzazione di una collezione di capi artigianali unici, fatti a mano, passo dopo passo, dal disegno creativo alla realizzazione finale.
Vi aspettiamo numerosi per sostenere l’impegno e la passione dei giovani del nostro territorio con l’augurio che i loro sogni da futuri stilisti possano realizzarsi..!
Grazie al nostro Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Liccardo e a tutto lo staff della scuola che ha reso possibile tale evento. Vi invitiamo numerosi all’evento per una serata magica.
Ingresso libero!