Ricerca

Evento “La ricerca della felicità – Gli orizzonti spirituali dei giovani”

In un periodo segnato da gravi difficoltà sociali e personali per le nuove generazioni, l’incontro ha rappresentato un’opportunità unica per riflettere

profilo-30052020

da Paolo Franzese

Docente

0

Presso l’auditorium della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria di Portici, si è svolto il convegno dal titolo “La ricerca della felicità – Gli orizzonti spirituali dei giovani”, promosso e organizzato dal Dirigente scolastico dell’ISIS Carlo Levi di Portici, Prof. Giovanni Liccardo. In un periodo segnato da gravi difficoltà sociali e personali per le nuove generazioni, l’incontro ha rappresentato un’opportunità unica per riflettere sul futuro e sulla dimensione della felicità spirituale dei giovani.

Al centro del dibattito è emerso il tema fondamentale del diritto alla felicità, un concetto le cui radici risalgono all’epoca dell’Illuminismo e che trova esplicito riconoscimento nella Costituzione italiana. In un’epoca dominata dalla tecnologia e dalla comunicazione digitale, i giovani sono stati invitati a “brillare” e a farsi “luce per sé e per gli altri”, riscoprendo l’importanza del contatto umano e del dialogo interiore per raggiungere una felicità autentica. “Se non sai chi sei, non puoi essere felice né trovare una direzione nella vita,” è stato uno dei messaggi cardine emersi durante il convegno.

Il dibattito ha visto il prezioso contributo di illustri relatori: il Prof. Giovanni Tagliaferro, docente presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento; il Prof. Umberto R. Del Giudice dell’ISSR Donnaregina di Napoli; Don Federico Battaglia, Direttore Diocesano presso l’Ufficio della Pastorale giovanile della Curia di Napoli; e Padre Vincenzo Anselmo Sj, Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi a Napoli.

L’evento ha potuto contare sulla partecipazione entusiasta degli alunni e dei docenti dell’IIS Carlo Levi, nonché sulla presenza di personalità istituzionali e religiose, tra cui Padre Francesco Rinaldi, Direttore dell’Ufficio Pastorale per la scuola della Curia arcivescovile di Napoli, gli assessori del Comune di Portici, rappresentati da Luca Manzo, i carabinieri di Portici e Padre Riccardo Coppola, parroco della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria.

Un ringraziamento speciale va al Prof. Paolo Franzese e alla Prof.ssa Assunta Esposito per l’impeccabile supporto tecnico nell’organizzazione dell’evento.

Questo incontro ha rappresentato un importante momento di riflessione e crescita, evidenziando il bisogno di creare un dialogo tra giovani e adulti per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro, riscoprendo il valore del contatto umano e dell’ascolto reciproco.

Circolari, notizie, eventi correlati