Invito alla lettura
Rassegna incontri d’autore 23-24
–Venerdì 6 ottobre 2023 una nutrita rappresentanza di alunni del nostro istituto ha partecipato alla seconda edizione del Campania Libri Festival, dedicata quest’anno allo scrittore Italo Calvino – in occasione del centenario della sua nascita – e alla sua dottrina della leggerezza: «Leggerezza della pensosità», come l’autore la definì nelle Lezioni Americane. La manifestazione si è svolta nella splendida cornice di Palazzo Reale a Napoli. Una interessante vetrina che riporta al centro il libro, ricca di nuove pubblicazioni, laboratori e percorsi tematici. Un’occasione importante per stimolare il dialogo, la riflessione, il pensiero critico, diffondere la cultura come argine per costruire modelli di pace e confronto tra generazioni. Studenti e docenti hanno potuto immergersi nel regno del libro, toccando con mano l’immensa ricchezza e creatività che nasce dalla lettura e dalla scrittura.
–Venerdì 13 ottobre 2023, presso l’Auditorium dei Salesiani, si è tenuto il primo incontro della seconda edizione di “Incontri d’autore”, a cura delle docenti della Commissione Biblioteca. Ospite autorevole il Dott. Domenico Airoma, magistrato della Procura della Repubblica di Avellino, che ha presentato il libro: “Un giudice come Dio comanda. Rosario Livatino, la toga e il martirio” Di Alfredo Mantovano, Domenico Airoma, Mauro Ronco (Il Timone editore, 2021). Hanno partecipato le classi quinte dell’istituto. Il testo ricostruisce in maniera dettagliata il percorso umano e professionale del giudice Livatino, fino al tragico omicidio, partendo dalle indagini giudiziarie che hanno portato all’arresto di mandanti ed esecutori. Il libro ha suscitato molto interesse nei ragazzi e nel pubblico, focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti in particolare e dialogando con l’autore, che ha coinvolto e stimolato la platea su argomenti complessi di grande attualità.
–Lunedì 30 ottobre 2023 presso l’auditorium dei Salesiani la dott.ssa Maria Luisa Iavarone, docente di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, autrice con Giacomo Di Gennaro del libro: “Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile” (Franco Angeli editore, 2023) ha incontrato le classi terze dell’istituto. L’autrice ha illustrato un’interessante ricerca multidisciplinare nel complesso e problematico mondo dei giovani di oggi, coinvolgendo la platea di studenti, docenti e genitori in un dibattito denso di stimoli, emozioni, riflessioni e dovizia di particolari ed esempi sulle organizzazioni criminali e i mercati illegali, che seducono i giovani in ambienti caratterizzati da povertà educativa.
–Mercoledì 6 marzo 2024 il dott. Giovanni Tagliaferro, docente di Psicologia delle dipendenze presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, ha presentato il volume: Le nuove prigioni. Le dipendenze comportamentali. Comprendere e prendersi cura del disagio contemporaneo (Angelicum University Press Roma, 2023). L’incontro si è svolto in Aula Magna con alcune classi quarte dell’istituto. Si è discusso di dipendenze e comportamenti a rischio: dipendenza da gioco, tecnologica, sessuale, estetica, affettiva, dal lavoro. L’autore ha dialogato con gli studenti sulle cause e gli effetti delle diverse dipendenze e su alcuni particolari comportamenti senza i quali sembra di non riuscire a vivere. I ragazzi attraverso la lettura di brani, la visione di filmati proposti dall’autore e domande inerenti le loro difficoltà personali, sono stati coinvolti attivamente.
–Lunedì 8 aprile 2024 la prof.ssa Lucia Corrado ha presentato: Dietro le cicatrici del corpo. Storie nel tempo inquieto della pandemia (Santelli editore, 2023). L’incontro si è svolto in Aula Magna con alcune classi del triennio. L’autrice, insegnante di filosofia e storia, ha dialogato con i ragazzi, raccontando le storie dei quattro protagonisti in una sorta di diario confidenziale in cui la narratrice ha con ciascuno di loro un rapporto particolare legato al passato. Tutte le storie sono legate da un filo invisibile fatto di fragilità, disagio, malessere, solitudine, senso di inadeguatezza, ansia…stati d’animo in cui ci possiamo ritrovare tutti, ciascuno con le sue peculiarità. Una condizione già latente prima della pandemia, ma che durante e dopo il Covid si accentua e si complica.
–Mercoledì 17 aprile 2024 Alessandro Iannace, professore di Geologia stratigrafica all’Università Federico II di Napoli, ha presentato: Storia della Terra (Laterza, 2023) rivolto alle classi seconde e terze dell’Istituto. Il libro, concepito per fornire una visione culturale ampia della Geologia, che dovrebbe far parte della cultura di tutti i cittadini, è stato presentato attraverso il racconto di alcune “storie” presenti nel libro, illustrando temi geologici più vicini alla realtà campana attraverso l’uso di Google Earth, supporto del libro e strumento idoneo ad un maggior coinvolgimento dei ragazzi.
–Giovedì 16 maggio 2024 Marina Billwiller, laureata in Giurisprudenza, coach e formatrice, ha presentato il libro: Non date a Cesare quello che è vostro (Cuzzolin editore, 2023). Durante l’incontro in Aula Magna con studenti di classi quarte e quinte sono stati affrontati temi molto importanti che coinvolgono tutti, come il Coaching, la PNL (Programmazione Neurolinguistica) e la Comunicazione Efficace e Strategica. Si è parlato di autostima e i ragazzi sono stati piacevolmente coinvolti attraverso la lettura di brani del testo e domande alle quali l’autrice ha risposto con sensibilità.
Ringraziamo il nostro Dirigente scolastico, prof. Giovanni Liccardo, che promuove e sostiene le nostre iniziative e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al buon esito della rassegna.
A cura delle professoresse della Commissione Biblioteca: Annaclaudia Genovese Caserta, Fabiana Curcio, Giselda Dicuonzo, Antonietta Manno, Cinzia Plaitano.
0